Mestruazioni d’estate

Scrive Alessia su pasionaria:

“Il ciclo e l’estate. Una carrellata di luoghi comuni e falsi miti da fare invidia ai più gettonati siti web di bufale e leggende fantasy. Me le ricordo ancora quelle scene in spiaggia dove qualche nonna strillava terrorizzata alla nipote di non fare il bagno “nelle tue condizioni” perché “se no PUOI MORIRE”. Ehhh, mamma mia, e che è? Un film dell’orrore?

E vi è mai capito di trovarvi a spiegare a qualcuno che sì è possibile farsi il bagno anche nei giorni dello tsunami rosso? Non so, nel dubbio, tanto per renderla più semplice: nessuno pensa alle nuotatrici? Chiedono di rimandare una gara perché hanno il ciclo o passano al caro vecchio amico assorbente interno e via, tutte in acqua? Chissà, eh.

Sul fatto che ci sia anche chi crede che il ciclo possa attirare gli squali, sorvoliamo. Ma tu vai al mare durante quei giorni lì?”. Io no, perché già non sopporto il caldo di mio figuriamoci con il ciclo addosso, ma tante donne ci vanno, se la vivono bene, serenamente e sono ancora vive. Tranquillizzate le nonne di cui sopra.

Su tutti, però, il mio falso mito preferito è legato a una tradizione molto sentita al Sud. se hai le mestruazioni, non puoi fare la salsa(quella di pomodoro)! Che poi la guasti. E non si discute.”

Io personalmente quando ho il ciclo non faccio il bagno, ne vado al mare, perché sto talmente male che non mi reggo in piedi. Ma conosco molte persone che vanno al mare, che fanno il bagno con l’assorbente interno e che addirittura si spalmano al sole per ore e ore. Come fanno, non lo so. Ma non si muore mica se fai il bagno col ciclo! Su!

Invece il fatto che viene male la salsa di pomodoro quando si ha il ciclo non la sapevo… eppure sono del sud anche io e nella casa difronte alla mia fanno la salsa di pomodoro ogni estate.

(Fonte: http://pasionaria.it/mestruazioni-ciclo-mestruale-spiaggia-estate-pregiudizi/)

 

Segui Blog delle donne anche su www.faebook.com/blogdonne e su http://www.twitter.com/Blogdelledonne

Rispondi

