I benefici della masturbazione

Per molto tempo la masturbazione è stata vista come una pratica immorale e dannosa. In molte società e culture è stata di fatto demonizzata. Specialmente se riferita alle donne che, ancora oggi, si rifiutano di praticarla o di ammettere di farlo. Ma l’autoerotismo non è un male. Anzi,oggi sappiamo che la masturbazione è qualcosa di naturale e che può addirittura avere effetti benefici per la salute. E’ così dopo esser stata additata per anni ingiustamente, oggi si celebra pure. Maggio, ad esempio, è stato proclamato il mese internazionale dell’autoerotismo.

A fare una rassegna dei 5 benefici più comuni della masturbazione ,scientificamente provati, è stato Mariano Rossello Gaya, andrologo ed esperto di medicina sessuale dell’Instituto Medico Rossello in Spagna.

1: aiuta a diminuire i crampi mestruali: «Tutte le sostanze chimiche coinvolte nella cascata che si produce nel circolo sanguigno quando si ha un orgasmo agiscono come analgesici contro il dolore premestruale», spiega Rossello alla BBC Mundo. Allo stesso modo, secondo l’esperto, si combatte l’infiammazione della zona generale e si riduce il disagio causato dai crampi mestruali.

2: rafforza il sistema immunitario quindi diminuiscono le infezioni.

3: Un altro beneficio della masturbazione riguarda il sonno: ci sono tanti modi per combattere l’insonnia, ma secondo Rossello il metodo più efficace, sicuro e naturale, nonché quello maggiormente divertente, è masturbarsi. “dopo l’orgasmo vengono rilasciati ormoni e altri agenti che agiscono come prodotti chimici rilassanti che inducono il sonno», spiega l’esperto.

4: Diminuisce lo stress: «Il rilascio di endorfine e catecolamine abbassa i livelli di stress e migliora il nostro umore», sottolinea Rossello.

5: migliora le relazioni di coppia: secondo l’esperto, infatti, procurarsi piacere da soli promuove il buon sesso di coppia.

(Fonte: La Stampa)

 

Segui Blog delle donne anche su www.facebook.com/blogdonne e su http://www.twitter.com/Blogdelledonne

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...