Vercelli è la città più “rosa” d’italia

Vercelli è la città più “rosa” d’Italia. Nella città delle risaie, il potere è tutto in mano alle donne. Dopo l’elezione della sindaca Maura Forte e la nomina della questora Rosanna Lavezzaro, ora anche la nuova prefetta nominata ieri è una donna. E’ Maria Rosa Trio, già vice a Palermo. Prima di lei a reggere temporaneamente l’incarico c’era Raffaella Attianese.

Un quadro tutto femminile quello composto che avrà il compito di guidare e garantire la sicurezza in città e provincia. “Sono molto contenta di questa nomina – afferma Maura Forte, sindaca . Penso sia un segnale positivo e dimostra come abbiamo raggiunto la parità di genere. Faccio gli auguri al prefetto che so essere una persona molto preparata che ha rivestito un ruolo importante a Palermo. Come già avvenuto con il nuovo questore mi auguro che questa nomina possa essere motivo di una buona occasione per collaborare tra donne”.
E se il potere in Italia sembra sempre più in mano agli uomini, Vercelli sembra essere un luogo atipico. E’ prerogativa delle donne anche la maggior parte delle dirigenze scolastiche: tre dei quattro istituti comprensivi della città sono a guida femminile (tra cui il Lanino, il più grande di Vercelli, diretto da Fernanda Chiarello) e una situazione quasi analoga si verifica negli istituti superiori dove, su quattro dirigenti due sono donne e una, Paoletta Picco, è alla guida di tutto il polo
.

Di Floriana Rullo

(Fonte: Repubblica)

 

Segui Blog delle donne anche su www.facebook.com/blogdonne e su http://www.twitter.com/Blogdelledonne

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...