Spagna, morte sette studentesse italiane in un incidente stradale

Elisa, Francesca, Valentina, Elena, Lucrezia, Serena e Elisa Scarascia Mugnozza, sono i nomi delle sette studentesse italiane del programma Erasmus che hanno perso la vita nello schianto del bus in Catalogna all’alba di domenica 20 marzo.
Erano le 6 del mattino, lungo la AP-7 vicino Freginals, nella zona di Tarragona. Il pullman era parte di un convoglio di cinque automezzi che rientrava a Barcellona da Valencia, dove gli studenti avevano assistito alla notte dei fuochi, la celebre Fiesta de las Fallas. Secondo i primi rilievi, alcune studentesse non indossavano le cinture di sicurezza e nell’impatto sono state catapultate fuori dal bus.

Complessivamente, le vittime accertate sono 13 e 34 i feriti. In base all’elenco ufficializzato dalle autorità, hanno perso la vita anche 2 ragazze tedesche, una romena, una uzbeka, una francese e una austriaca. Tutte avevano un’età compresa tra i 19 e i 25 anni.
L’autista dell’autobus è indagato per “imprudenza” e per omicidio colposo plurimo. Secondo il quotidiano spagnolo La Razon, che non cita le sue fonti, l’uomo, 63 anni, risultato negativo ai controlli su tasso alcolemico e droga, ha ammesso di essersi addormentato alla guida. “Lo siento, me he dormido”, “mi dispiace, mi sono addormentato”, avrebbe detto ai servizi di emergenza arrivati subito dopo l’incidente. L’autista doveva comparire davanti a un giudice stamane alle 10, ma l’interrogatorio è stato rinviato per le sue cattive condizioni di salute. Ieri sera è stato interrogato dal Mossos d’Esquadra, la polizia regionale catalana. Gli inquirenti avevano ipotizzato da subito il “fattore umano” come causa dell’incidente.

(Fonte: Repubblica)

Un pensiero per queste giovani e per le loro famiglie distrutte dal dolore

 

Segui Blog delle donne anche su www.facebook.com/blogdonne e su http://www.twitter.com/Blogdelledonne

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...