In Rai nominate direttrici due donne: è la prima volta

Sono stati nominati in rai i nuovi direttori di rete. E per la prima volta nella storia della televisione italiana, ci sono 2 donne al timone. Sono per rai2 Ilaria Dallatana e per rai3 Daria Bignardi.

Conosciamo Daria Bignardi, ovviamente, per la sua carriera di conduttrice televisiva, giornalista e scrittrice.

Nata a Ferrara nel 1961 e diventata giornalista professionista nel 1989, l’esordio di Daria Bignardi è avvenuto proprio sulla terza rete Rai, negli anni ’90, con il programma Milano, Italia, dove ha lavorato nella redazione del programma insieme a Gad Lerner e successivamente insieme a Gianni Riotta. Nel 1994, Daria Bignardi è diventata inviata per il programma Punto e a Capo, in onda su Rai 2.

L’anno dopo, è avvenuto il suo passaggio a Mediaset dove Daria Bignardi ha conquistato la popolarità televisiva grazie a programmi come A tutto volume, Corto circuito, Tempi moderni e, soprattutto, la prima storica edizione del Grande Fratello. Dopo la conduzione anche della seconda edizione del reality più longevo della tv italiana, Daria Bignardi ha condotto Lando e la prima edizione di un altro reality, La fattoria.

Nel 2004, è avvenuto il passaggio a La7, diretta all’epoca proprio da Antonio Campo Dall’Orto, oggi dg Rai. A La7, Daria Bignardi ha condotto il talk show Le invasioni barbariche.

Nel 2008, Daria Bignardi si è trasferita in Rai per una sola stagione conducendo un programma simile, L’era glaciale, terminato tra non poche polemiche.

Ilaria Dallatana, invece, non è una conduttrice ma una dirigente d’azienda. Laureata in Lettere moderne alla Cattolica, intraprende sin da subito la sua carriera nel mondo della comunicazione. Inizia con l’apprendistato nel reparto marketing di RTI.

In seguito dopo una breve parentesi lavorativa a Madrid, impegnata nella riorganizzazione di Telecinco, fa il suo ritorno in Italia lavorando presso le reti Mediaset come responsabile delle produzioni.

Fonda, poi, con Giorgio Gori e Francesca Cannetta Magnolia, società di produzione che importa in Italia famosi reality. Lascia la società nel 2014. E ora è stata nominata direttrice.

(Fonti: http://www.tvblog.it, Wikipedia)

 

Segui Blog delle donne anche su http://www.facebook.com/blogdonne e su http://www.twitter.com/Blogdelledonne

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...