Il comitato di controllo emette un’ingiunzione contro la Huggies

Lo spot Huggies bimbo-bimba trasmesso sulle reti rai e mediaset nell’ultimo mese non dovrà più essere diffuso in quanto non conforme al codice di autodisciplina della comunicazione commerciale. Lo ha deciso il comitato di controllo, organo preposto alla tutela del cittadino consumatore.

Il comitato, infatti, in seguito alle numerose segnalazioni, ha esaminato e emesso un’ingiunzione di desistenza nei confronti di Kimberly-clark S.R.L per la violazione degli articoli 10 e 11.

Secondo l’art.10 la comunicazione commerciale non deve offendere le convenzioni morali, civili e religiose; essa deve rispettare la dignità della persona in tutte le sue forme ed espressioni e deve evitare ogni forma di discriminazione, compresa quella di genere.

Secondo l’art.11 una cura particolare deve essere posta nei messaggi che si rivolgono ai bambini(minori fino a 12 anni) e agli adolescenti; questi messaggi non devono contenere nulla che possa danneggiarli psichicamente, moralmente o fisicamente e inoltre non devono abusare della loro naturale credulità o mancanza di esperienza, o del loro senso di lealtà.

In particolare, questa comunicazione commerciale non deve indurre a: violare norme di comportamento sociale generalmente accettate, ritenere che il mancato possesso del prodotto oggetto della comunicazione significhi inferiorità, compiere azioni o esporsi a situazioni pericolose, sminuire il ruolo dei genitori o di altri educatori nel fornire valide indicazioni dietetiche, adottare l’abitudine a comportamenti alimentari non equilibrati, o trascurare l’esigenza di seguire uno stile di vita sano, sollecitare altre persone all’acquisto del prodotto oggetto della comunicazione.

Continua a leggere su http://ilreferendum.it/2015/06/23/pubblicita-huggies-bimba-e-bimbo-il-comitato-no-alla-diffusione-e-discriminatoria/

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...