Samantha Cristoforetti è l’astronauta che ha trascorso più tempo nello spazio

Pilota dell’Aeronautica e pilota di caccia, 38 anni compiuti in orbita. La prima donna italiana nello spazio, Samantha Cristoforetti, dal 9 maggio è anche la prima astronauta del nostro Paese – uomo o donna – ad avere trascorso più giorni consecutivi nello Spazio: oltre 169, vissuti sempre con il sorriso in faccia. Cool ancora prima che twittasse una sua foto con l’uniforme della capitana di Star Trek Kathryn Janeway, come hanno scritto quelli del Daily Beast. Ancora prima che ci facesse vedere i minuscoli libri che legge lassù, in occasione della Giornata mondiale del libro, o tentasse di rendere accessibile a tutti i compiti che le sono stati assegnati.

Dal momento in cui è partita, il 17 novembre, per tutto il tempo in cui è rimasta in orbita, e anche ora che sta per tornare sulla Terra, commenti sessisti e indifferenza si sono susseguiti sul web. Dal giorno del lancio, non trasmesso in diretta dalle tv, a oggi. “Secondo me ammacca la navicella alla prima retromarcia”. “Nessun viaggio o atterraggio in altri pianeti, qualsiasi persona allenandosi e fisicamente sana lo poteva fare”. “Anche lassù c’è bisogno di qualcuno che lavi, stiri e prepari il pranzo agli uomini”. Altri, su autorevoli quotidiani come Il Foglio, sono arrivati a sostenere che Cristoforetti non sia un esempio da seguire, perché “in un momento di declino demografico per il nostro Paese, un’astronauta, ovvero una donna che vive lontan(issima) dal proprio uomo, non è utile”.

Verrebbe da dire: Samantha, ti prego, non tornare, il nostro Paese non ti merita. Ma ci sono storie, invece, che rispondono coi fatti agli insulti. Come quella di Elisa Carlino, raccontata qualche giorno fa da Valentina Santarpia sul Corriere. A 14 anni ha lasciato il suo paese in provincia di Mantova per andare a studiare e a vivere a Brindisi, dove si è iscritta al Majorana, noto istituto superiore all’avanguardia per la tecnologia.  Il sogno: diventare astronauta. Il modello: Cristoforetti.

(Fonte: La 27esimaora)

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...